Servizi

La Gruppo Alfano Spa fornisce consulenza, con sistemi “chiavi in mano” nei settori:

  • Restauro Conservativo
  • Edifici di Culto
  • Edifici Commerciali
  • Edifici Privati
  • Edifici Industriali
  • Edifici per il tempo libero
  • Pratiche Edilizie

Oggi, la professionalità non può essere affidata al caso, all’improvvisazione o alla superficialità.

Le continue innovazioni tecnologiche dei materiali, dei metodi scientifici di diagnosi, delle competenze professionali delle risorse umane che operano nel gruppo nelle diverse aree aziendali; obbligano ad un continuo aggiornamento professionale e ad uno scambio di reciproche esperienze, in modo da poter affrontare e risolvere le diverse problematiche che, di volta in volta, si presentano nella gestione delle unità operative.

Per queste ragioni e per scelta aziendale, abbiamo deciso di effettuare una formazione continua a tutte le diverse risorse umane, senza distinzione di ruolo o responsabilità e ciò garantisce anche un’adeguata risposta alle diverse esigenze della dinamicità del mercato.

I corsi di formazione sono tenuti in azienda presso il nostro “centro formazione” dalle diverse professionalità: docenti universitari e tecnici di società di consulenza, esperti nelle diverse discipline tecniche ed umanistiche.

Periodicamente sono anche svolti workshop e seminari volti ad accrescere in modo adeguato la pluralità di conoscenze interdisciplinari per orientare lo sviluppo cognitivo delle nostre risorse umane.

Qualità UNI EN ISO 9001: 2015

Check up preliminare (analisi, progettazione e pianificazione) Operatività del professionista in assistenza alle r.u. del cliente Formazione al Responsabile Sistema Gestione Qualità (RSGQ) Predisposizione del Manuale della Qualità Predisposizione delle Procedure aziendali Effettuazione congiunta dell’Audit pre-verifica esterna Assistenza nella scelta dell’Ente Certificatore Assistenza durante l’Audit dell’ente certificatore Assistenza e Manutenzione continua del Sistema di Gestione Qualità.

Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001: 2015

Realizzare un’analisi ambientale, cioè raggiungere un’approfondita conoscenza degli aspetti ambientali (emissioni, uso risorse etc) che una organizzazione deve effettivamente gestire, capire il quadro legislativo e le prescrizioni applicabili all’azienda e valutare la significatività degli impatti; definire una Politica aziendale definire responsabilità specifiche in materia ambientale definire, applicare e mantenere attive le attività, le procedure e le registrazionipreviste dai requisiti della 14001.

Sicurezza sul lavoro OHSAS 18001: 2007

Formazione alle risorse umane Redazione piano sicurezza Formazione Responsabile per la Sicurezza dei Lavoratori Valutazione dei rischi Ottenimento Parere di Conformità Progetto reti idriche antincendio Assistenza per le procedure interne antincendio Pratiche autorizzative

Altre certificazioni

ISO 45000:2018
Rating di legalità
ESNA-SOA

Pratiche edili

Pratiche di Concessione Edilizia e Dichiarazione Inizio Attività Assistenza al rilascio di Autorizzazione Sanitaria o altra autorizzazione comunale Pratiche diverse Sistemi contabili Gestione contabilità Generale (Co.Ge.) Consulenza attivazione contabilità industriale (Co.Ind.) Consulenza per l’attivazione del Controllo di Gestione Consulenza per la pianificazione finanziaria

Sviluppo imprenditoriale

Progetti strategici di sviluppo Benchmarking